Canale 16 VHF Marino

Canale 16 VHF Marino n.1

Il canale 16 dei VHF marini viene utilizzato per effettuare una segnalazione di soccorso o di emergenza e non deve essere utilizzato per qualsiasi altro tipo di comunicazione.

Prima di trasmettere è necessario essere stati in ascolto preventivamente su questo canale, per assicurarsi che non ci siano altre trasmissioni attive e comunque la trasmissione dovrà essere breve (meno di un minuto), quindi la comunicazione potrà continuare su un altro canale, normalmente suggerito dalla guardia costiera.

Inoltre nei primi tre minuti di ogni mezz’ora va mantenuto su questo canale il silenzio radio, ciò serve proprio a privilegiare le comunicazioni di emergenza, liberando il canale da eventuali trasmissioni di disturbo.

Segnalare sul canale 16

E’ possibile segnalare 3 diversi tipi di emergenza ed il messaggio di soccorso deve iniziare con la sua parola distintiva ripetuta tre volte:

  • Messaggio di soccorso, quando si è in una situazione di reale pericolo per la vita umana. Usare Mayday (pronuncia “medè”)
  • Messaggio di urgenza, quando si deve segnalare con urgenza una situazione di pericolo per l’imbarcazione o il suo equipaggio. Usare Pan
  • Messaggio di sicurezza, nel caso si deve segnalare un pericolo per la navigazione. Usare Securitè

Dopo la segnalazione del tipo di emergenza vanno comunicati i dati distintivi dell’imbarcazione come il nome dell’imbarcazione od il Call Sign ripetuto 3 volte, preceduto dalla parola “qui”. Quindi le coordinate geografiche, la natura del pericolo, specificare il tipo di aiuti richiesti ed ogni altra informazione possa agevolare il soccorso.

Ad esempio:
Mayday mayday mayday
Qui Titanic, Titanic, Titanic
Posizione 42°20’ nord 011°57’ est
Causa falla sullo scafo chiediamo immediata assistenza

Nel caso non si riceva alcuna risposta, va ripetuto dall’inizio questo messaggio.