CBAPRS

Per visualizzare la Mappa “Clicca qui”

Che cos’è il CBAPRS?

CBAPRS sta per Citizen Band Automatic Packet Reporting System che consiste in un server in ascolto di pacchetti APRS inoltrato su Internet dagli operatori radio e un’interfaccia web che visualizza le informazioni ricevute su una mappa.

Ulteriori informazioni su APRS sono disponibili su Wikipedia.

Perché un’altra mappa APRS?

L’inoltro di pacchetti ad altre mappe APRS è limitato agli operatori radio ameteur. Poiché sempre più persone stanno iniziando a utilizzare l’APRS su bande radio non amatoriali, cioè banda di cittadini, è stato necessario soddisfare la necessità di una mappa APRS aperta.

In forte sviluppo!

Questo progetto è in forte sviluppo. Non è affatto finito e ha molti bug e funzionalità mancanti.

Come inoltrare i pacchetti?

Per inviare e ricevere pacchetti da cbaprs.de configurare il software
APRS con
le seguenti impostazioni: Host: cbaprs.de Port: 27235
Tenere presente che potrebbe essere necessario impostare una password valida per il software per la trasmissione di pacchetti a un server Internet.

Quali formati di pacchetto supporti?

Attualmente supportiamo i rapporti sulla posizione in formato standard, compresso e Mic-E, le relazioni sullo stato, i rapporti degli oggetti e i rapporti meteorologici in formato completo.

Per quanto tempo una stazione è visibile sulla mappa?

La specifica APRS suggerisce che una stazione dovrebbe essere esclusa da una mappa dopo 80 minuti di inattività. Finché questa mappa non è affatto popolata come mappe radio amatoriali l’ora dopo la rimozione di una stazione è impostato su 12 ore! Questo potrebbe cambiare in futuro.