IT9GXC

Biografia di Raffaele Rizzo
Metà anni `80 avevo circa 13 anni… nella cantina di casa trovo un HB23 di mio padre conservato in una scatola insieme al suo alimentatore…. Poco più distante una Ground plane in alluminio.. Chiedo a mio padre se posso provarlo.. Da quel momento la mia passione sboccia e mi resta nel sangue.. Dopotutto in famiglia abbiamo da sempre avuto la passione per la radio… mio zio (da parte di mio padre IT9IRZ) ahimè ormai non più con noi dal 2008, mio padre appunto cb… e poi io! Si sono susseguiti anni bellissimi… nottate intere col cb accanto al letto che restava acceso fino al mattino mentre mi addormentavo facendo qso nottambuli! Al mattino mia madre mi sgridava per aver dormito con la radio accesa per l’ennesima volta! Ho conosciuto molte persone.. Con alcune si è instaurata un’amicizia duratura… chi è partito chi è rimasto..
La mia attività da cb si è momentaneamente fermata intorno al 95… ma mai sopita.. Poi nel 2012 ritrovo il mio mitico Jackson con il suo alimentatore Zetagi da 12 ampere e la mitica Mantova Turbo nella cantina dei miei genitori.. Ed ecco che la passione riaffiora e la voglia di glia di vedere se negli anni 2000 qualcuno ancora parla sulla cb! Monto “al volo” la radio.. Un’antenna da bm e l’alimentatore… la magia si palesa e sul ch 8 ascolto una voce con un segnalino basso ma comprensibile! Antonio da Reggio di Calabria (IZ8KLY) che parlava.. Chiamo e risponde.. Con stupore sento ancora appassionati che nell’era di internet e delle grandi tecnologie parlano sulla banda cittadina! Riprende la smania e così monto la stazione.. Giorno dopo giorno i qso aumentano e le persone con cui condivido la passione x la radio aumentano.. Passano gli anni e ritrovo la stessa passione in Gianfranco.. Un carissimo amico del quale riconosco la voce e con grande felicità ri troviamo amanti della radio! Insieme poi nel 2016 decidiamo di fare esami a Palermo per diventare radioamatori.. IT9GXC io e IT9GXA lui.. Lungo la strada del mondo OM ho conosciuto belle persone in riva allo stretto e così ritrovo Sergio (IT9WWL) e via via ritrovo un carissimo amico di tanti qso degli anni 80 e 90 Enzo IT9BMM! Conosco Nino IT9BPN e tanti altri OM! Sembra di essere tornati indietro nel tempo… eppure sono nel ventunesimo secolo e nonostante non più in età giovane ho ritrovato il gusto di fare qso con una radio,un cavo e un’antenna!
L’associazione Radio Club dello Stretto è nata per volontà di pochi ma buoni amici e amanti della radio… in riva allo stretto nasce la sede di Reggio di Calabria… poi arriva la sezione di Messina.. Amiamo ciò che facciamo.. Sperimentiamo e.. Non inventeremo nulla di nuovo, come dico sempre, ma ci piace fare esperienza confrontandoci anche con amici radioamatori che in riva allo stretto ci hanno accolto con piacere….73 de IT9GXC