iWalkie 4G

L’ associazione Radio Club dello Stretto Sezione di Reggio Calabria utilizza la piattaforma Radio 4G

“Clicca qui per accedere al controllo remoto” ( Riservato ai Soci )

PoC Radio

Il nuovissimo servizio PoC Radio è un metodo innovativo ed efficiente di comunicare con le radio. Si tratta di un network privato di radio portatili e mobili (da installare in veicoli) che, usando la rete internet, ed in particolare l’IoT (Internet of Things) diventano potenti strumenti di comunicazione, utilizzabili praticamente ovunque.

Si tratta all’apparenza di classiche radio, come le tradizionali VHF/UHF, ma che diversamente da queste, non usano le frequenze radiofoniche FM. Attraverso un collegamento internet su qualsiasi rete mobile (anche wifi), ti permettono di usarle ovunque nel mondo. Puoi creare il tuo network aziendale a partire semplicemente da una coppia, oppure puoi espanderlo a dismisura, inserendo nel tuo gruppo privato modelli diversi con diverse caratteristiche tecniche. La centrale operativa opzionale, ovvero il nostro software di controllo ed amministrazione della rete, è costituito da un PC multimediale, che comunicherà con la singola radio, tutte le radio, o gruppi di esse, sempre nella massima sicurezza, usando la crittografia avanzata delle comunicazioni (AES 256bit), per applicazioni dalle business alle mission critical.

Settori di interesse

Sanità, sicurezza pubblica e privata, logistica, edilizia, pubblica amministrazione, trasporti, sono tantissime le realtà che usano abitualmente la radio, un metodo di comunicazione che non può essere sostituito dagli smartphone.

Funzionalità avanzate

Come già accennato, dalla centrale operativa, è possibile comunicare in tempo reale con tutti i terminali (leggi le radio), con gruppi di essi, o con il singolo. E’ possibile inoltre ricevere eventuali allarmi (SOS) che i terminali lanciano premendo un tasto dedicato, inviando contemporaneamente la propria posizione geografica. Inoltre la centrale operativa può rilevare la posizione geografica istantanea di tutti i terminali anche su richiesta, può inoltre tracciarne i movimenti e conservare i log di comunicazione.

Sicurezza

Un sistema moderno di radiocomunicazioni non può trascurare l’aspetto sicurezza: sicurezza nelle comunicazioni perché é possibile crittografare tutto il traffico, sicurezza nei terminali perché dotati di apposito tasto SOS che lancia istantaneamente un allarme alla centrale ed a tutti gli altri, inviando contemporaneamente la propria posizione GPS ed aprendo il microfono per l’ascolto ambientale. I server ridondanti a supporto del sistema, risiedono in imponenti data center europei.

Esperienza

Dietro la PoC radio, c’è tutta l’esperienza dei radioamatori, che mantenendo fede alla loro passione ed ai dettami di Guglielmo Marconi, sviluppano quotidianamente un sistema più moderno ed incredibilmente più efficace per comunicare via radio nel ventunesimo secolo, espandendone le funzionalità e migliorandolo anche nei più piccoli dettagli giorno dopo giorno.

Economicità d’esercizio

Per essere incisivo e davvero efficace, un sistema moderno di radiocomunicazioni deve essere anche facile da gestire nell’aspetto economico: avrai un solo costo mensile per dispositivo, più semplice di così..

Chiedi una prova

Se vuoi provare dal vivo le enormi potenzialità delle PoC radio, richiedi una prova.

Responsabile del progetto e gestione server Domenico Antonio Longo

e-mail longoelettronica@outlook.it